Sono lieta di segnalare il mio prossimo workshop a Roma.
Si tratta di una versione un po’ modificata (tre incontri anziché due) del laboratorio di cui vi ho parlato tempo fa, e sulle cui premesse teoriche troverete ampia documentazione nei miei più recenti post.
Spero lo troverete di vostro interesse!🙂
.

Laboratorio La mia storia – Costruzione di un diario fotografico esperienziale

Finalità: Il laboratorio “Costruzione  di un diario fotografico esperienziale” è finalizzato alla realizzazione di un racconto autobiografico imperniato sul vissuto quotidiano e basato su un’immagine soggettiva della realtà. Obiettivo principale sarà, dunque, quello di elicitare nei partecipanti la libertà di esprimere il proprio modo di vedere la quotidianità e il proprio sguardo fotografico. A tale scopo il percorso previsto li accompagnerà attraverso alcuni sotto-obbiettivi, quali l’acquisire una maggiore consapevolezza del tipo di linguaggio fotografico più adatto a esprimersi, la possibilità di entrare in contatto con le proprie risorse personali, la capacità di costruire un racconto.

Durata: 8 ore, distribuita in 3 lezioni

Programma:

Venerdì 4 aprile dalle h. 18.30 alle h. 20.30: il primo incontro prevede un’introduzione alla narrazione fotografica in forma di diario intimo e sarà articolato come lezione dialogata, sostenuta dalla proiezione di uno slide-show contenente domande guida e immagini di alcuni fotografi, e artisti contemporanei, che si sono occupati di tale forma di racconto personale. ­

Sabato 5 aprile dalle h. 10,00 alle h.13 Il secondo incontro (3 ore) sarà un laboratorio pratico-esperienziale, condotto in modo da fornire l’opportunità – attraverso immagini portate dai partecipanti di confrontarsi con la narrazione del proprio vissuto, di riflettere sulle modalità preferite da ciascuno nel creare un racconto di sé, di impostare le tematiche a partire dalle quali ognuno poi svilupperà il proprio progetto fotografico. Le riprese fotografiche per il progetto saranno assegnate individualmente e prodotte autonomamente dagli studenti, che potranno raccontare il proprio ambiente e la propria vita, attraverso immagini di oggetti quotidiani e/o di persone. ­

Domenica 4 maggio dalle h. 10,00 alle h.13 l’incontro finale costituirà il feedback al lavoro svolto. Sarà dedicato alla revisione e selezione delle fotografie, svolta in maniera da rinforzare la consapevolezza espressiva e il senso di sé acquisiti da ciascuno nel corso dello svolgimento del progetto.

Costi: € 140 per i soci di Prospettiva 8.

Numero massimo partecipanti: 8

Docente: Rosa Maria Puglisi: https://specchioincerto.wordpress.com/

Per partecipare al Laboratorio: inviare un’e-mail a laboratori@prospettivaotto.it entro il 25 marzo 2014, oggetto “Labo:La mia storia” allegando la ricevuta del versamento di 60 € sul C/C intestato alla Associazione culturale Prospettiva8 come acconto di partecipazione, IBAN: IT03J0200805119000401392715 (causale: Lab: La mia storia). La rimanente quota dovrà essere versata in occasione dell’incontro del 4 aprile.

Per chi fosse interessato ad iscriversi a Prospettiva 8, vedi Iscrizione