Ricevo e volentieri diffondo questo bando, augurando a tutti una buona partecipazione!🙂
.
.
rplogo
Concorso Nazionale di fotografia RP2013 Scadenza 15 giugno
“ A C Q U A “ 
 
mediterraneo
.
Finalità
Il concorso, promosso dall’Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte, è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia espressione e cultura “piccante”.
La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (11-15 Settembre 2013 a Diamante) con l’assegnazione di 3 premi per un totale di 1.100 €, pubblicazione su riviste e soggiorni in Calabria.
Sarà un concorso a costo “zero” per i partecipanti. L’invio delle immagini attraverso internet, la stampa ed allestimento della mostra a carico dell’organizzazione daranno a tutti la possibilità di partecipare senza nessun costo.
.
Chi può partecipare
Possono partecipare artisti maggiorenni  di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano.   La partecipazione è gratuita.
.
Tema
Il lavoro ha come tema “A C Q U A” legato ad uno qualsiasi dei suoi aspetti:  materiali, simbolici, astratti, cultrali, fisici, etc.   E’ il secondo tema della quadrilogia sugli elementi ( fuoco, acqua, aria, terra ) iniziata lo scorso anno con FUOCO che ci accompagnerà anche  nei prossimi anni e che avranno tutti  come punto di riferimento il    m e d i t e r r a n e o   ( tutto il bacino ), la sua cultura, tradizioni, usi, consumi, terre, paesaggi, simboli e via dicendo.
Diamante si affaccia sul Mediterraneo, da anni l’Accademia del Peperoncino rivolge le sue attenzioni alla gastronomia del peperoncino che accomuna  tutti i paesi del bacino del Mediterraneo nell’ottica di favorire l’integrazione migliorando i rapporti di conoscenza, di rispetto reciproco e valorizzazione delle singole tradizioni.  Ci sembra quindi ovvio pensare a un progetto di ampio respiro che nel corso degli anni metta in risalto i vari aspetti della nostra terra e di quelle che ci sono vicine.
.
Quindi attenzione:  ACQUA e Mediterraneo sono le tematiche portanti di quest’anno.
.
–          Per partecipare l’autore dovrà inviare un trittico ( tre immagini )   inerente il tema del concorso. Nel suo sviluppo il lavoro può essere una storia, rappresentare un concetto,  una situazione, una raccolta omogenea etc. L’importante è che le immagini siano assolutamente legate fra loro. Qualità, ricerca, l’idea, concetti espressi, saranno i criteri fondamentali della selezione. Il lavoro può essere anche inedito.
.
–          Ogni autore deve presentare un unico lavoro di 3 foto
–          In mostra sarà portato il lavoro di ogni autore selezionato
–          La giuria si riserva il diritto di scartare lavori il cui contenuto possa risultare offensivo;
–          Sono ammesse immagini realizzate con fotografia digitale e analogica, sono inoltre permesse contaminazioni con pittura o altre forme di manipolazione. Il lavoro dovrà comunque essere riproducibile.
.
Fasi del concorso
·          Invio adesioni
Dal 30/3 sino al 15 giugno 2013 (termine ultimo per partecipare al concorso). Gli autori dovranno inviare il materiale esclusivamente via web caricando dati ed immagini sul sito predisposto:
Le immagini in formato jpg dovranno essere nominate con cognome_nome dell’artista e numerate nella sequenza di lettura.
.
·          Selezioni
.
Entro il 30 giugno 2013 – La giuria si riunirà per selezionare massimo 15 progetti che saranno esposti a Diamante, fra i quali saranno premiati  i tre lavori migliori. Tutti gli autori scelti saranno invitati a spedire 4 opere in formato jpg 20×30, 300 dpi via mail entro il 15 luglio 2013.
.
Le immagini saranno stampate a cura dell’organizzazione grazie al sostegno del laboratorio di Domenico Di Bona ( www.domenicodibona.com )
.
Tutti gli autori selezionati saranno portati in mostra. Il materiale resterà  disposizione dell’Accademia italiana del Peperoncino.
Nella stessa giornata  verranno scelti i tre vincitori, che saranno avvisati per poter organizzare il soggiorno e ritirare i premi durante il Peperoncino Festival a Diamante.
.
·          Esposizione e premiazione
.
A Settembre durante il “Peperoncino Festival” verrà inaugurata la mostra degli  artisti selezionati cui seguirà la premiazione dei 3 vincitori. Le immagini saranno anche pubblicate sui siti www.massenzioarte.it e www.peperoncino.org
.
I Premi
.
Nel mese di luglio saranno assegnati i premi ai lavori più meritevoli secondo il giudizio insindacabile della giuria.
I premi saranno così assegnati:
.
§          1° premio                                500 euro +  soggiorno(*) 1gg + materiali vari
§          2° premio                                300 euro +  soggiorno(*) 1gg + materiali vari
§          3° premio                               200 euro +  soggiorno(*) 1gg + materiali vari
.
(*) I soggiorni saranno offerti dall’Accademia Italiana del peperoncino Onlus a Diamante durante il periodo del Festival 2013 e comprendono vitto ed alloggio in idonea struttura per 1 notte.  Gli artisti saranno invitati alla premiazione. Le opere premiate restano di proprietà degli artisti. I vincitori saranno contattati entro la fine di luglio.   Le opere dei tre autori premiati saranno inoltre pubblicate sulle riviste “NPhotography” e “Photo Professional – Canon Edition
.
 
Termini e Modalità di Partecipazione
.
Le adesioni dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2013.    La partecipazione al concorso è gratuita.
.
GIURIA
Una giuria di esperti in campo artistico e culturale, con la partecipazione di una rappresentanza della redazione de “il Fotografo” selezionerà le opere premiate dal concorso.
Accettazioni
.
·          Gli autori  che partecipano al concorso  accettano implicitamente le norme del bando. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l’esclusione dal concorso.
·          Gli autori cedono  all’Accademia Italiana del Peperoncino ONLUS i diritti di riproduzione delle opere per la loro pubblicazione sui siti web del premio e  per altre forme di comunicazione inerenti esclusivamente  attività dell’organizzatore.
·          La persona che effettua l’inserimento diretto dell’adesione sul sito, è interamente responsabile per i contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso sul sito del concordo
·          Il materiale fotografico sarà archiviato presso L’Associazione Culturale MassenzioArte.
·          Il concorrente autorizza espressamente L’Accademia Italiana del Peperoncino e  l’Associazione Culturale MassenzioArte  a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle suddette associazioni
.
Promozione Accademia Italiana del Peperoncino – Organizzazione a cura MassenzioArte
Direzione concorso Maurizio Chelucci
Associazione Culturale MassenzioArte, Via del Commercio 12, 000154 Roma, Italia.