premiazione del 1° Concorso fotografico “Comune di Leonessa”

Sono state consegnate dal Sindaco, venerdì 25 agosto presso il Chiostro di San Francesco a Leonessa (RI), le targhe che hanno premiato  i vincitori del 1° Concorso fotografico “Comune di Leonessa”, organizzato dall’associazione Prospettivaotto, del quale avevo a suo tempo postato notizia su questo blog (vedi articolo).

Dopo un’ardua selezione, la Giuria – valutando la personalità dell’interpretazione del tema proposto, la validità e la coerenza delle immagini dal punto di vista tecnico, narrativo e stilistico – ha stilato la seguente classifica:

1° Classificato – Giulio Rauco: “Sentieri”

Motivazione:

Interpretazione fortemente personale del tema; la fotografia restituisce con immediatezza ed efficacia visiva la luce e il carattere di un ambiente particolare, quale è il territorio di Leonessa, trasmettendone la sua vocazione alla bellezza naturalistica e alle escursioni.

.

2° Classificato – Amelie Soffietti : “Prospettiva”

Motivazione:

Aderente al tema, la fotografia fornisce un punto di vista originale e appropriato, dando un’idea articolata del paesaggio urbano leonessiano, in cui il gioco di piani dei tetti conduce l’occhio a scoprire dettagli peculiari e significativi del luogo.

.

3° Classificato – Sergio Dottarelli: “Possanza muliebre leonessiana – Palio del velluto”


Motivazione:

In maniera semplice e diretta, la fotografia restituisce il volto folclorico di Leonessa attraverso un ritratto, dove antico e attuale si mescolano e dialogano per dare risalto tanto a un viso quanto al suo sentimento di compartecipazione alla cultura e alla tradizione locale.

.

La Giuria inoltre segnala:

Per la notevole resa atmosferica del luogo, “Autunno” di Andrea Vittori .

Per il dinamismo e la coerenza della visione d’insieme, “Montagne Leonessane” di Silvia Martoni.

Per la capacità di veicolare un particolare messaggio visivo e d’atmosfera attraverso luce e composizione, “Io ti ascolto” di Lorenzo Scacchia.

.

La giuria era presieduta da:

Augusto Pieroni

Docente di storia e critica fotografica presso l’Università della Tuscia-Vt, la Scuola Romana di Fotografia e Officine Fotografiche. Saggista e giornalista, Collabora con riviste specializzate internazionali e italiane. Tra i suoi libri: “Leggere la Fotografia” (2006) e “Arti Fotografiche del 900” (2009). Web: http://www.fototensioni.net

e composta da:

Paola Casali: fotografa, docente fotografica e curatrice – web: info@pfcimmagini.it

Laura Marcolini: coordinatore e redattore di riviste fotografiche (IL FOTOGRAFO) – web: www.lauradelvuoto.it

Rosa Maria Puglisi: docente e critico fotografico, curatrice – web :https://specchioincerto.wordpress.com/

Advertisements