Circondato dal massiccio del Terminillo alle cui pendici è situato, Leonessa è un comune della provincia di Rieti piccolo e ormai scarsamente popolato, ma ricco di storia e di bellezze paesaggistiche; per celebrare le sue origini medioevali ogni anno vi si tiene il cosiddetto Palio del Velluto, una corsa di cavalli con rievocazione storica nella quale si sfidano i “Sesti” che compongono il suo territorio. In inverno è meta sciistica, grazie alle vicine piste di Campo Stella; nelle rimanenti stagioni gli appassionati di escursioni possono contare su ben 42 sentieri, tracciati dal CAI su per l’Appennino.

Allo scopo di far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, ambientale e naturalistico del suo territorio, il Comune di Leonessa in collaborazione con l’Associazione Culturale Prospettiva 8, bandisce un concorso fotografico aperto a tutti, fotografi e semplici amatori purché maggiorenni e residenti in Italia, il cui tema è – appunto – “conoscere Leonessa”. La partecipazione è gratuita e la scheda di partecipazione si può scaricare cliccando qui.

Termine ultimo d’invio degli scatti è il 18 agosto 2012; per questa data andranno fatti pervenire – in formato digitale: jpeg, di dimensioni non superiori a 1280 pixel di lato lungo – all’indirizzo concorsi@prospettivaotto.it scrivendo come oggetto della email «Concorso_Conoscere Leonessa».

La Giuria è composta da:
Augusto Pieroni (presidente)
Rosa Maria Puglisi
Laura Marcolini
Paola Casali

Le valutazioni saranno basate sui seguenti criteri:
• rispondenza al Tema generale del Concorso, definito nel titolo;
• personalità nell’interpretazione del Tema;
• coerenza e validità delle immagini da almeno uno dei seguenti punti di vista: tecnico, narrativo, stilistico;
• accuratezza e tempestività nella consegna.

Per informazioni più dettagliate e per scaricare il bando completo del concorso potete collegarvi al sito di Prospettiva 8. L’associazione ha anche una sua pagina facebook.

Un concorso per tutti, dunque, una possibilità di esercitare la vostra inventiva e l’opportunità di conoscere questo splendido paese dell’Appennino.

Che altro dire? Aspettiamo (anch’io, visto che faccio parte alla giuria) le vostre foto! 🙂

Annunci