“Nuovi Talenti – Fotografia Contemporanea” è un progetto proposto dall’associazione Exusphoto per promuovere le ricerche personali nell’ambito dell’arte fotografica, come disciplina che meglio coniuga la conservazione della memoria alle nuove forme espressive.

Primo degli interventi previsti è una serie di appuntamenti espositivi che avranno luogo in diverse sedi del quartiere San Lorenzo di Roma a partire dal 20 ottobre. In mostra saranno gli scatti di 32 autori, selezionati a seguito di un bando rivolto a giovani fotografi, dove era richiesta la presentazione di opere inedite orientate verso la sperimentazione e la rilettura del proprio rapporto con la realtà circostante.

Sovente espressione soggettiva di proprie realtà, le immagini presentate sono varie come le personalità che le hanno prodotte, e raccontano di approcci alla fotografia spontanei ed originali, influenzati, tuttavia, dagli echi della fotografia contemporanea di tendenza; sono il prodotto dello sguardo attento di questi giovani talenti in cerca di un confronto con la realtà e con il mondo della fotografia. Oscillano fra il gusto della documentazione e quello per il lirismo. Raccontano di esperienze vissute e colte con sguardo ora partecipe ora incuriosito. Sono visioni di un mondo contemporaneo dominato a livello estetico da due opposte modalità, che riconducono, tuttavia, alla medesima esigenza di narrare qualcosa sottolineandone l’aderenza alla“realtà”. Propongono, da un lato, un apparente iperrealismo spesso segnato da una perfezione quasi cosmetica; dall’altro immagini fresche e immediate, che “esibiscono” tutti quei difetti tecnici, che ormai per tutti “significano” istantaneità e veridicità dello scatto.

Attraverso questi due estremi, si declinano le esperienze fotografiche personali di questi giovani autori; esperienze differenti fra loro, il cui filo comune pare essere l’esigenza di una narrazione del proprio tempo attraverso un lessico visuale riconoscibile, che lungi dall’essere un limite creativo,diventa un valido spunto per le più disparate rielaborazioni personali.

[Nota bene! Errata Corrige: il numero civico dell’indirizzo della prima mostra è – in realtà – Via  dei Sabelli 88]

Per informazioni:

exusphoto@gmail.com

http://www.exusphoto.it/


Advertisements