Scade il 31 maggio 2010 il bando di partecipazione al secondo Concorso Nazionale di Fotografia “Rosso … Piccante”.

Il concorso, reso possibile da una collaborazione fra Massenzio Arte e l’Accademia Italiana del peperoncino – che già 3 anni fa col progetto “Piccante … Rosso” si erano attivati per promuovere insieme con i mezzi della fotografia la “cultura piccante” di Calabria (vedi articolo sulla prima iniziativa) – ha anche quest’anno la finalità di selezionare i 15 autori che esporranno le loro opere in una collettiva a settembre, in occasione del “Peperoncino Festival” che si terrà come di consueto a Diamante, in provincia di Cosenza.

Possono parteciparvi fotografi professionisti e non, purché italiani o residenti in Italia, a titolo assolutamente gratuito: non è prevista, infatti, alcuna quota d’iscrizione e le immagini devono essere inviate via web in formato digitale; le stampe e l’allestimento della mostra saranno poi a carico dell’organizzazione.

Oltre alla possibilità offerta ai 15 selezionati di partecipare alla mostra, sono previsti per i primi tre classificati premi in denaro, soggiorni in Calabria, e  la pubblicazione delle loro opere sulla rivista Il Fotografo e online su Cultframe.

Per quanti fossero interessati, ecco di seguito il bando. Per ulteriori informazioni e per iscriversi visitate, invece, il sito www.massenzioarte.it


Concorso Nazionale di fotografia “Rosso … Piccante” Scadenza 31 maggio 2010

.

ENERGIA VITALE


Finalità

Il concorso, promosso dall’Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte, è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia come espressione della cultura “piccante”.

La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici di 15 artisti per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (8 – 12 settembre 2010 a Diamante) con l’assegnazione di 3 premi per un totale di 1.750 €, pubblicazione su riviste e soggiorni in Calabria.

E’ un concorso a costo “zero” per i partecipanti. L’invio delle immagini attraverso internet, la stampae l’allestimento della mostra a carico dell’organizzazione daranno a tutti la possibilità di partecipare senza nessun costo.

Chi può partecipare

Possono partecipare artisti di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. Non ci sono limiti di età, sesso o altra qualifica per candidarsi.

La partecipazione è gratuita.

Tema

Il lavoro ha come tema “ENERGIA VITALE

–       Per partecipare l’autore dovrà inviare un mini progetto formato da 4 opere fotografiche inerente il tema del concorso. Nel suo sviluppo il lavoro può essere una storia, rappresentare un concetto,  una situazione, una raccolta omogenea etc. L’importante è che le  4 immagini siano fortemente legate fra loro. Qualità, ricerca, l’idea, concetti espressi, saranno i criteri fondamentali della selezione. Il lavoro può essere anche inedito.

–       Ogni autore può presentare un unico lavoro.

–        La giuria si riserva il diritto di scartare lavori il cui contenuto possa risultare offensivo;

–       Sono ammesse immagini realizzate con fotografia digitale e analogica, sono inoltre permesse contaminazioni con pittura o altre forme di manipolazione. Il lavoro dovrà comunque essere riproducibile.

Fasi del concorso

·          Invio adesioni

Sino al 31  maggio 2010 (termine ultimo per partecipare al concorso). Gli autori dovranno inviare il materiale esclusivamente via web caricando dati ed immagini sul sito predisposto:

http://www.massenzioarte.it/concorsorp/concorsorp2010.html

Le immagini in formato jpg dovranno essere nominate con cognome_nome  dell’artista e numerate nella sequenza di lettura.

·          Selezioni

Entro il 10 giugno 2010 – La giuria si riunirà per selezionare i 15 lavori che saranno esposti a Diamante, fra i quali saranno poi scelti i tre premiati. Gli autori scelti saranno invitati a spedire le 4 opere in formato jpg 20×30, 300 dpi via mail entro il 30 giugno 2009.

Le immagini saranno stampate a cura dell’organizzazione grazie al sostegno del laboratorio di Domenico Di Bona ( www.domenicodibona.com )

Tutte le opere selezionate saranno portate in mostra. Il materiale resterà  disposizione dell’Accademia italiana del Peperoncino

·          Selezione vincitori

Entro il 15 Luglio  la giuria si riunisce nuovamente e valuta le immagini inviate.  Verranno scelti i tre vincitori, che saranno avvisati per poter organizzare il soggiorno e ritirare i premi durante il Peperoncino Festival a Diamante.

·          Esposizione e premiazione

A Settembre durante il “Peperoncino Festival” verrà inaugurata la mostra dei 15 artisti selezionati cui seguirà la premiazione dei 3 vincitori. Le immagini saranno anche pubblicate sui siti www.massenzioarte.it e http://www.peperoncino.org

I Premi

Nel mese di luglio saranno assegnati i premi ai lavori più meritevoli secondo il giudizio insindacabile della giuria.

I premi saranno così assegnati:

§          1° premio                              1000 euro +  soggiorno(*) 3gg + materiale vari

§          2° premio                                500 euro +  soggiorno(*) 3gg + materiale vari

§          3° premio                               250 euro +  soggiorno(*) 3gg + materiale vari

(*) I soggiorni saranno offerti dall’Accademia Italiana del peperoncino Onlus a Diamante durante il periodo del Festival  (08 – 12 Settembre 2010) e comprendono vitto ed alloggio in idonea struttura per tre notti.

Gli artisti saranno invitati alla premiazione. Le opere premiate restano di proprietà degli artisti. I vincitori saranno contattati entro la fine di luglio.

Le opere dei tre autori premiati saranno inoltre pubblicate sulla rivista “Il Fotografo” e Cultframe – Arti Visive testata giornalistica on line. ( www.cultframe.com )

Termini e Modalità di Partecipazione

Le adesioni dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2010.    La partecipazione al concorso è gratuita.

GIURIA
Una giuria di esperti in campo artistico e culturale, con la partecipazione di una rappresentanza della redazione de “il Fotografo” selezionerà le opere premiate dal concorso.

Annunci