© Marianna Cappelli. "Verso dove"

Inauguro il 2010 con una segnalazione: quella dell’uscita di un nuovo testo, dedicato a Marianna Cappelli, per la rubrica che ho su Fotologie.

Per leggerlo cliccate qui

sQ.
Questo è il curriculum della fotografa:

Marianna Cappelli è nata a Napoli, dove ha conseguito la maturità artistica. Vive a Novara.

Nel 1994 si avvicina alla fotografia seguendo i corsi di Giuliana Traverso, partecipa ai progetti editoriali: “La donna di fine millennio”, ed. Leonardo Arte e “Viaggio intorno alla mia camera”, ed. Fondazione Costa.

Ha iniziato il suo percorso nel 1995 con un progetto sull’infanzia presentato in un’esposizione personale, al Diaframmakodak gallery di Milano e, nel 1998, a Torino, alla Biennale internazionale di fotografia.

Nel 1996 ha vinto un premio della Fondazione Costa per il progetto “Viaggio intorno alla mia camera”.

Dal 2001 si occupa di fotografia di moda.
Il suo lavoro è stato pubblicato su Vogue Gioiello, Vogue Pelle, Photo, Fotopratica, Private, Zoom, Marie Claire, Soprattutto.
Ha realizzato dall’autunno 2001 tutte le campagne per Martino Midali.

Dal 2005 si dedica all’illustrazione.

Nel 2002 è tra i vincitori del premio internazionale M.I.L.K. photos, presieduto da Elliott Erwitt.

Nel 2004 ha realizzato un progetto editoriale sui centri commerciali in Italia, edito da Mondadori.
Nello stesso anno  ha vinto il premio speciale della giuria per il miglior albo illustrato con immagini fotografiche al concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia “sulle ali delle farfalle” del Comune di Bordano (Ud).

Nel 2006  ha vinto il 2° premio al concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia “sulle ali delle farfalle” del Comune di Bordano (Ud).

Dal 2007 conduce laboratori di fotografia e illustrazione, nelle scuole elementari, medie e superiori con alunni e insegnanti in diverse città italiane.

Ha al suo attivo numerose mostre in Italia e all’estero.

Annunci