ldpfSono lieta di annunciarvi la vittoria da parte di Claudia Romiti del Premio Roberto Del Carlo al LUCCAdigitalPHOTO Contest 2009.

Di lei mi ero occupata presentando la sua raffinata ricerca per il magazine online FOTOlogie, all’interno della rubrica “Attraverso lo Specchio”.

Col suo nuovo lavoro ci mostra un ulteriore passo nel suo cammino e una instancabile necessità creativa di confrontarsi con aspetti diversi del linguaggio fotografico.

In attesa della mostra, che le verrà dedicata all’interno del LUCCAdigitalPHOTOfest, pubblico qui il presente comunicato stampa:

“Ri-Africa”:

il progetto fotografico di estrema attualità e sensibilità di Claudia Romiti vince il ROBERTO DEL CARLO-LUCCAdigitalPHOTO Contest 2009

© Claudia Romiti
© Claudia Romiti

E’ la fotografa Claudia Romiti la vincitrice dell’edizione 2009 del LUCCAdigitalPHOTO Contest.
A designarla, al termine di due giorni di esame dei lavori dei 60 finalisti selezionati tra i moltissimi progetti fotografici pervenuti quest’anno, è stata la giuria di esperti riunitasi per due giorni sulle colline lucchesi. A presiedere la giuria Laura Serani (curatrice, critico d’arte e attuale direttore artistico dei Rencontres de Bamako), affiancata da François Cheval (direttore del Museo Nicéphore Niépce, Chalon sur Saône), Emanuela Mirabelli (photo-editor di Marie Claire Italia), Luigi Pierro (titolare e responsabile marketing della ROBERTO DEL CARLO), Andrea Pilastro (responsabile ufficio stampa della ROBERTO DEL CARLO) e il direttore artistico del LUCCAdigitalPHOTOfest Enrico Stefanelli.

Il lavoro “Ri-Africa” tratta, in modo originale e intelligente, uno degli aspetti più visibili del fenomeno dell’immigrazione in Italia. Questione di grande attualità, ormai al centro del dibattito sociale e politico, ma spesso trattata in maniera drammatica o astratta, riducendo talvolta le persone a cifre e statistiche. Con semplicità, sensibilità ed eleganza, Claudia Romiti ci svela una realtà che sempre più spesso guardiamo senza percepire veramente, riuscendo a conferire un’identità ai soggetti fotografati che improvvisamente escono dall’anonimato e si riappropriano della propria dignità di persone.

Claudia Romiti, fotografa toscana con un solido curriculum alle spalle, è stata selezionata tra moltissimi candidati provenienti dall’Italia e dall’estero e sarà premiata il 28 novembre durante la serata degli Award 2009 che si terrà al Teatro del Giglio, insieme con i prestigiosi nomi della fotografia internazionale presenti a Lucca quest’anno, primo fra tutti il grande maestro giapponese Eikoh Hosoe, main guest di questa edizione del Festival.

La mostra “Ri-Africa” sarà prodotta dal Festival ed esposta nell’ex Manifattura Tabacchi, dal 14 novembre all’8 dicembre 2009.

Per tutti coloro che ambiscono a partecipare al concorso, l’appuntamento è con il ROBERTO DEL CARLO DIGITAL – LUCCA DIGITAL PHOTO CONTEST 2010, il regolamento sarà on-line a partire dal nuovo anno sul sito http://www.ldpf.it.

Annunci