VM09_concorsoAnche quest’anno torna  “1000 euro per 1 minuto”,  il concorso indetto da Controradio, l’associazione culturale GRAV e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci , in collaborazione con Provincia di Prato, Comune di Prato, Regione Toscana e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, per selezionare i video della lunghezza massima di un minuto, titoli compresi che parteciperanno a Videominuto_09, festival appartenente al circuito internazionale dei festival dedicati ai video di un minuto (www.oneworldoneminute.com).

Videominuto avrà luogo dal 19 al 29 settembre presso il Centro Pecci di Prato; ma bisogna affrettarsi se desiderate partecipare, poiché le iscrizioni si chiuderanno fra 9 giorni!

Ecco il bando:

.

Videominuto_09

one world_one minute_many stories

.

E’ partito il bando per “1.000 EUR per 1 Minuto”, il concorso internazionale della diciassettesima edizione di Videominuto_09 che si svolgerà dal 19 al 26 settembre 2009 al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Organizzato dall’emittente radiofonica toscana Controradio, dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, in collaborazione con l’associazione culturale Grav e con il contributo di Regione Toscana, Comune e Provincia di Prato e Ente Cassa di Risparmio di Firenze, quest’anno Videominuto_09, sempre sotto la direzione artistica di Raffaele Gavarro, si arricchisce di premi ed eventi. Oltre il classico premio da 1000,00 euro per il primo video classificato, altri tre premi saranno destinati ad altrettanti video in concorso.
Due da 500,00 euro cadauno per i menzionati speciali della giuria, e uno attribuito al videomaker che sarà selezionato per una residenza a Prato, durante la quale dovrà realizzare un video di un minuto sulla realtà economica della città. Quest’ultimo premio è stato voluto dal “Festival dell’Economia al Cubo”, che si svolgerà a Prato negli stessi giorni.

Videominuto_09 inaugurerà sabato 19 settembre con l’apertura nelle sale del museo di una mostra video, curata dal direttore artistico, a cui si aggiunge una selezione di video da un minuto provenienti dagli altri festival del Minuto nel mondo e una sezione curata da Andrea Mi dedicata alle coniugazioni sperimentali tra video e musica.
Sabato 26 settembre ci sarà la serata del Concorso con le premiazioni e la festa di chiusura del festival.

Videominuto_09, è collocato nel circuito internazionale dei festival dedicati ai video di un minuto (www.oneworldoneminute.com), che vanno dal “59 Seconds Video Festival” negli Stati Uniti ed il brasiliano “Festival do Minuto” all’olandese “The One Minutes”, dallo svizzero “1 Minute Film & Video Festival Aarau” e lo spagnolo “Iberminuto” allo slovacco “Azyl Film Festival”, per finire con il “Croatian One Minute Festival“ ed il “Pravda One Minute” in Lituania. Quest’anno per la prima volta nella sezione “One World One Minute” di Videminuto verranno proiettato anche i video dell’ “Extra Short Film Festival” in Russia.

Il bando per la presentazione dei video scade il 17 luglio 2009.

Tutti i dettagli e le info per il concorso sono reperibili sul sito www.videominuto.it

Advertisements