Ahimé, senza eccessivo tempismo (infatti la menifestazione è iniziata ieri!) vi segnalo un evento, che spero sia di vostro gradimento. 8)

Dal 23 Settembre e fino a sabato 27, si svolge a Roma ABSTRACTA 2008, mostra internazionale del cinema astratto.

La mostra del cinema astratto che si svolse in Belgio, a Liegi,nel 1951, organizzata da Jean Raine, artista e cineasta Cobra vide la partecipazione dei maestri del cinema degli anni ‘20 e ’30, LEGER, DUCHAMP, DULAC, ERNST, VERONESI, LEN LYE, RICHTER, HENRI MOORE ed altri.
Oggi, Zac associazione e
Link Campus University of Malta propongono a Roma nel 2008, la terza mostra Abstracta, dopo il successo del 2006 e 2007, con 200 film ogni anno da tutto il mondo, un luogo dove gli autori di questo cinema, antico quanto quello di finzione, possano confrontarsi, conoscersi e scambiare opinioni.

Ora i film di ABSTRACTA sono visibili presso l’isola Link Campus in Second Life all’indirizzo

http://slurl.com/secondlife/Link%20Campus%20Island/237/129/28/

Link con ABSTRACTA su Facebook

http://www.new.facebook.com/pages/Rome-Italy/Abstracta-International-Abstract-Cinema-Exhibition/22157948931

Le pellicole in concorso sono proiettate da martedì a giovedì presso l’Orangerie “Teatro dell’Accademia” (in via Alessandro Volta, 41/a, nel quartiere Testaccio), mentre quelli fuori concorso sono in programmazione per venerdì presso la Casa del Cinema a Villa Borghese (L.go Marcello Mastroianni, 1). In quest’ultima sede si svolgerà anche la serata conclusiva dell’evento con l’annuncio e la proiezione dei film vincitori di questa edizione.

Fra i partecipanti vi è anche il fotografo romano Pietro D’Agostino, uno dei fondatori del gruppo Pan-ikon (nato per ” rilanciare potenzialità inespresse ed evidenziare capacità espressive specifiche della fotografia”), il cui cortometraggio verrà proiettato il 25 nel corso del Programma G.

Coloro che sono interessati troveranno l’intero programma della manifestazione cliccando qui.

Annunci