Ecco una nuova segnalazione per quanto riguarda i concorsi dedicati ai corti video. In questo caso “cortissimi”! E’ aperto, infatti, il BANDO DI CONCORSO “1.000 EURO X 1 MINUTO”.

Un invito per i videomaker a partecipare alla XVI edizione di Videominuto, Festival internazionale di video-opere della lunghezza massima di un minuto, titoli compresi, organizzato dall’emittente radiofonica Controradio, con l’associazione culturale GRAV e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, in collaborazione con Provincia di Prato, Comune di Prato ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La manifestazione appartiene al circuito “one world one minute“, che comprende analoghe esperienze internazionali, dagli Stati Uniti al Brasile, dall’Olanda alla Lituania e via dicendo, nelle quali s’intende “sfidare il tempo”; accettandocome scrive l’organizzatore di questa edizione Raffaele Gavarro– “la sua inevitabile precisione, lavorando dentro il suo minimo valore numerico. Vincere la sfida significa riuscire a concentrare la forza del linguaggio video, la sua capacita’ di essere il contenitore per eccellenza del racconto del nostro presente, divaricando quel numero primo e indivisibile.”

Il bando scade il 20 giugno 2008.

La proiezione delle opere selezionate avverrà al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato il 6 Settembre 2008. Il video primo classificato si aggiudicherà il primo premio di 1.000 Euro.

Altra novità di quest’anno è l’assegnazione di un secondo premio, destinato al videomaker che meglio avrà interpretato un luogo e la sua realtà.

Al vincitore di questa sezione, verrà data la possibilità di una residenza a Prato, dove realizzerà un video di un minuto dedicato alla città. Il video, la cui produzione è parte del premio, sarà presentato al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e diverrà per un anno un video di promozione della città di Prato.

L’intero programma del Festival, con tutte le sue sezioni e gli appuntamenti internazionali, sarà on line sul sito del Festival dal mese di giugno 2008.

Per maggiori informazioni: www.videominuto.it/home.php?page=partecipa&toc=32

Advertisements